<aa
>bb

ATAMs.p.a.

L'azienda ATAM

Nel 1970 Adriano Colombo ed Enzo Sartorio, con un’intuizione innovativa per la produzione di bobine elettriche, fondano la società TE-CAV, che si rivolge soprattutto al mercato dei produttori di elettrovalvole.

Dove siamo. La sede di ATAM

ATAM si trova ad Agrate Brianza, alle porte di Milano, lungo la direttrice autostradale Milano-Venezia, ed è facilmente raggiungibile dagli aereoporti internazionali di Linate, Malpensa e Orio-Bergamo. L’insediamento produttivo, di recente costruzione, occupa un'area coperta di 5.500 mq., su una superficie totale di 10.000 mq.
All'interno di questa struttura hanno sede la direzione, l'intero comparto organizzativo, tecnico, commerciale, amministrativo, laboratorio prove, l’attrezzeria e una parte del settore produttivo.

Atamgroup il gruppo di riferimento creato da ATAM

ATAM costituisce la società di riferimento di un Gruppo che porta il suo nome e del quale fanno parte aziende che con essa collaborano sinergicamente alla realizzazione di prodotti complementari. Il Gruppo ATAM propone soluzioni tecnicamente evolute e ha una diffusione
capillare in vari settori industriali e nei mercati mondiali.
La gamma dei prodotti include: elettromagneti, bobine elettriche sovrastampate, attuatori per pneumatica ed oleodinamica e sistemi di connessione elettrica industriale.
I mercati di riferimento sono i settori idraulico, oleodinamico, pneumatico, refrigerazione, gas, vapore, elettrodomestico, automotive, packaging,
movimentazione, macchine utensili e sensoristica.

Reparti produttivi ATAM

Il comparto produttivo ATAM si trova all'interno della strutturea di Agrate Brianza ed è costituito dai settori:

Ufficio Tecnico ATAM

Si occupa dello studio e della progettazione dei prodotti standard e “custom”, secondo le richieste specifiche degli utilizzatori, con un’attenzione costante alla ricerca delle soluzioni più appropriate sia sotto l'aspetto qualitativo che economico.
Una cura particolare viene dedicata allo studio e alla realizzazione di stampi ed attrezzature, ad un corretto dimensionamento dell'avvolgimento ed alla scelta dei materiali di inglobamento, per creare un prodotto che risponda in modo ottimale alle aspettative del mercato e della clientela più esigente.
Nell’intento di offrire prodotti sempre rispondenti ad ogni esigenza applicativa, sin dalle prime fasi di realizzazione di un nuovo articolo, ATAM stabilisce una stretta collaborazione con gli utilizzatori finali e sviluppa una ricerca sempre più attenta su materiali e tecniche di produzione.

ATAM è in grado di offrire prodotti che rispondono ai requisiti richiesti dai principali enti di omologazione nazionali ed internazionali e in più di assistere, a tutti i livelli, gli utilizzatori nel percorso di certificazione dei propri dispositivi.
La gamma dei prodotti include: elettromagneti, bobine elettriche sovrastampate, attuatori per pneumatica ed oleodinamica e sistemi di connessione elettrica industriale.
I mercati di riferimento sono i settori della oleodinamica, idraulica, pneumatica, vapore, gas, automotive, packaging, macchine utensili, sensoristica

Laboratorio Prove ATAM

Il Laboratorio Prove si attiva, a supporto del processo produttivo, per eseguire prove che determinano il valore di resistenza, l’isolamento tra le spire, l’isolamento verso massa, il valore d’induttanza, la differenza di temperatura (Δt), il valore residuo magnetico, il valore di tiro delle elettrovalvole, il tempo di risposta in apertura e chiusura delle elettrovalvole.
L'attrezzatura completa del Laboratorio consente inoltre di effettuare cicli termici, prove di vita in ambiente a vari livelli di tasso di umidità.
Tutte le apparecchiature sono gestite da un elaboratore centrale che emette certificati riportanti i valori rilevati in prova.

Avvolgimento e Saldatura ATAM

ATAM utilizza macchine computerizzate nella fase di avvolgimento e completamente automatizzate in fase di saldatura. Inoltre un'attenzione particolare per il montaggio, talvolta manuale, della struttura magnetica fa sì che queste operazioni vengano costantemente tenute entro
elevati parametri di qualità.
Puntuali controlli in linea assicurano poi una costante qualità meccanica ed elettrica in tutte le fasi di lavorazione.
La stessa attenzione viene riservata ai materiali che formano il supporto dell'avvolgimento.
Materiali che devono resistere alle sollecitazioni prodotte dall'operazione di avvolgitura e, nello stesso tempo, alle alte temperature derivanti dall'operazione di inglobamento e dal funzionamento stesso della bobina.

Assemblaggio Connettori ATAM

Nella nostra divisione Connettori produciamo una gamma completa di connettori per valvole e sensori su linee automatizzate all’avanguardia sia per produttività che per il controllo qualitativo del componente.
La qualità globale del prodotto è garantita da macchine transfer affidabili, versatili e innovative dotate di stazioni di controllo che verificano ogni singolo componente e la correttezza dell’assemblaggio.
Questo tipo di organizzazione ha permesso al marchio ATAM di essere riconosciuto leader a livello mondiale.

ATAM Inglobamento
Nel reparto Inglobamento viene sovrastampato il prodotto semilavorato con opportune resine, in modo da creare un rivestimento idoneo sia sotto l'aspetto tecnico che estetico. Macchine all’avanguardia, regolate elettronicamente, consentono ad ATAM di utilizzare i più svariati tipi di resine permettendole così di soddisfare ogni specifica esigenza del Cliente.
Il problema di ottenere potenze sempre maggiori in dimensioni esterne sempre più ridotte ha indotto ATAM a testare, in una continua ricerca, resine sempre più rispon- denti a crescenti valori di temperatura in esercizio e nello stesso tempo in grado di resi- stere all’umidità e agli agenti atmosferici.
ATAM utilizza esclusivamente materiali che garantiscono elevati standards di resistenza all'usura, come resine epossidiche, resine poliammidiche, resine poliesteri termoplasti- che, resine a base di poliarilammide, resine termoplastiche speciali a base di polisolfuro di fenile.

ATAM Collaudi Finali
Particolare importanza assume il reparto Collaudi finali dove, grazie a macchine completamente automatiche e computerizzate, la totalità della produzione ATAM è sotto- posta a rigorose ispezioni di prova che verificano la resi- stenza, gli impulsi, la rigidità dielettrica e la funzionalità di ogni singolo pezzo.
Personale particolarmente attento e qualificato opera un
severo controllo visivo sull'aspetto finale di ogni singolo prodotto. E in più, tramite una rete interna collegata alla macchina di collaudo, l’addetto visualizza il disegno del prodotto che sta controllando e verifica immediatamente la conformità al progetto originale. Una volta che il prodotto è stato ritenuto conforme si appongono tutte le diciture identificative richieste.

ATAM Certificazioni

ATAM è certificata secondo le normative ISO 9001:2008. L’attenzione per la qualità e la passione per il proprio lavoro hanno fatto sì che già nel 1993 ATAM fosse tra le prime aziende in Italia, con meno di 30 dipendenti, ad ottenere questa importante certificazione.
ATAM produce inoltre bobine omologate secondo le seguenti direttive ATEX

EN 50014
EN 50018
EN 50281/1/1
EN 50028
IEC 60079/18

ATAM è in grado di assistere a tutti i livelli i clienti per qualsiasi rapporto con enti di omologazione e certificazione e in più di supportarli nella ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni tecniche.

Particolare attenzione è poi dedicata al miglioramento continuo del sistema produttivo attraverso l’aggiorna- mento e la riqualificazione professionale, a tutti i livelli, del personale assicurata da continui corsi interni ed esterni. ATAM dedica estrema cura alla gestione dei rapporti con i fornitori e con tutti gli enti esterni alla società.