Chi siamo

Living technology

Protagonisti, da sempre. Una storia di innovazione e crescita dal 1970.

ATAM nel mondo

ATAM è un’azienda italiana leader nella produzione di bobine e connettori elettrici. Fondata nel 1970, è una Family Company che affonda le sue radici nei valori e nella visione dei suoi fondatori. Grazie a un solido assetto manageriale manteniamo una crescita continuativa e un’ottima reputazione in termini di affidabilità e servizio.

Fin dai primi anni di attività, ATAM è diventata un punto di riferimento nel settore, grazie a investimenti costanti in ricerca, sviluppo, struttura e risorse umane. Nel 2020, abbiamo celebrato con orgoglio i nostri 50 anni di attività, continuando a puntare all’internazionalizzazione di una grande realtà tecnologica italiana.
Lavoriamo sempre più in co-design con i nostri clienti per sviluppare prodotti customizzati e offriamo una consulenza a 360°per garantire al gruppo bobina-elettrovalvola prestazioni funzionali e di sicurezza difficilmente eguagliabili.

 

Ciò che conta è il viaggio… Non la meta.

50 anni di storia

1970

Adriano Colombo ed Enzo Sartorio fondano la TE-CAV, gettando le basi di un’avventura di successo e sviluppo. È l’inizio di un lungo cammino fatto di sfide e trasformazioni, affrontate con lungimiranza e resilienza.

1975

Il progetto prende sempre più forma: TE-CAV si trasforma in A.T.A.M. – Avvolgimenti Tecnici Assemblaggi Milano. Grazie al trasferimento in un capannone più grande a Sesto San Giovanni, la produzione decolla e il nuovo nome, A.T.A.M., si diffonde rapidamente.

1989

Inaugurazione del nuovo stabilimento ad Agrate Brianza (2.800mq), ampliato nel tempo e attuale Headquarter, è la testa e il cuore dell’attività.

1990

La famiglia Colombo acquisisce la piena proprietà di A.T.A.M., che cambia denominazione in ATAM Windings e adotta un nuovo logo.

1993

ATAM Windings ottiene la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9000 con l’ente CSQ, fra le prime aziende del settore a farlo. Acquisisce inoltre la certificazione CENELEC per applicazioni in ambienti potenzialmente esplosivi.

2000

ATAM ottiene la certificazione ATEX. Si tratta di un traguardo importante, ma anche di una partenza verso la progettazione e la messa a catalogo di altri prodotti certificati nel corso degli anni. Una continua e costante ricerca che tutt’oggi è in divenire e rende questi componenti la nostra punta di diamante.

2004

La sede di Agrate Brianza si amplia accompagnando la crescita della società, fino ad arrivare agli attuali 10.000mq totali. ATAM Windings è notevolmente potenziata e in grado di competere in prima linea, affrontando con entusiasmo le nuove sfide del mercato.

2007

L’integrazione della linea di prodotti CNE – marchio riconosciuto a livello mondiale per le connessioni bordo macchina e sensori – amplia l’offerta commerciale di ATAM Windings e permette una conoscenza più approfondita del sistema bobina-connettore.

2008

Adriano cede il testimone al figlio Stefano che accelera il processo verso il traguardo dell’industria 4.0, grazie alla sua forte passione per la tecnologia digitale e l’immagine aziendale.

2013

Si rinnova l’immagine del brand, segno della grande attenzione nei confronti della comunicazione aziendale, e trasformata la ragione sociale in ATAM S.P.A. Viene creata ATAM (UK) Ltd., sede per la distribuzione dei nostri prodotti sia nel Regno Unito che nelle aree del Nord Europa.

2014

ATAM apre un’unità produttiva in Asia, a Taiwan (ATAM Electric and Engineering Co., Ltd.) per supportare la richiesta locale di prodotti ad alto contenuto tecnico/qualitativo con una logistica veloce e a condizioni economiche competitive. Si tratta di un grande passo verso l’internazionalizzazione del brand italiano e l’apertura a nuove opportunità di mercato.

2017

Nell’ottica di una gestione aziendale sempre più attenta e sostenibile ATAM ottiene la certificazione ISO 14001. Un passaggio importante verso una produzione e una gestione del lavoro più consapevole.

2019

L’azienda, pur rimanendo una family company, con Presidente Umberto Colombo, si trasforma e la gestione diventa manageriale.

2020

ATAM celebra i suoi primi 50 anni, puntando verso l’obiettivo di Industry 5.0, con la consapevolezza che i propri collaboratori siano l’elemento centrale del proprio successo.

2023

ATAM in continua espansione, implementa ulteriormente la sua capacità produttiva e getta le basi di uno stabilimento dedicato alla sola produzione di connettori.

Il team ATAM

In ATAM da sempre crediamo nel valore delle persone. Tutti noi apportiamo qualcosa di speciale, al di là della nostra mansione: un modo di vedere le cose, di esprimersi, di scorgere necessità e trovare soluzioni. Siamo contenti di definirci una squadra ben rodata e affiatata, capace di comporsi per affrontare al meglio le sfide.

Scopri tutto il team ATAM

Umberto Colombo

Presidente

Andrea Ciceri

Chief Executive Officer

Mara Ripamonti

CFO Board Executive – Direzione Amministrazione, Finanza, Controllo di gestione, Personale e Paghe

Giovanni Madeo

Plant Manager

Umberto Corti

Technical Director

Stefano Belloni

IT Manager

Antonio Cantoni

Sales & Marketing Director

Emiliano Riva

Purchasing Manager

Marco Mauri

Quality Manager