Dagli anni ‘70 ad oggi, un percorso straordinario grazie a persone, idee e innovazioni per una storia di successo.
Un’offerta ampia e diversificata, per ogni esigenza applicativa. Soluzioni tailor made, per la completa soddisfazione del cliente.
Dagli anni ‘70 ad oggi, un percorso straordinario grazie a persone, idee e innovazioni per una storia di successo.
Un’offerta ampia e diversificata, per ogni esigenza applicativa. Soluzioni tailor made, per la completa soddisfazione del cliente.
Il processo produttivo ATAM. Una sinergia di competenze, orientate alla qualità.
L’elevato livello qualitativo dei nostri prodotti è garantito da ogni singolo reparto, che contribuisce a creare una grande sinergia tra l’automazione delle macchine e la manualità del lavoro umano. Un’attenzione a 360° in ogni fase del processo produttivo e della scelta dei nostri materiali.
Il Reparto R&D di ATAM studia e progetta sia prodotti a catalogo che “custom”, rispondendo con precisione alle più specifiche richieste degli utilizzatori, con un’attenzione costante all’aspetto qualitativo, produttivo, logistico ed economico. Una cura particolare viene dedicata allo studio e alla realizzazione di stampi, attrezzature, macchinari dedicati e alla scelta dei materiali costruttivi del prodotto, così da creare un progetto che risponda in modo ottimale a ogni particolare aspettativa ed esigenza della clientela, delle normative e dei comparti produttivi ATAM.
Il Laboratorio Prove riveste una funzione indispensabile per garantire la massima qualità in ogni fase del processo produttivo, tramite l’esecuzione di prove che determinano il valore di resistenza, l’isolamento tra le spire, l’isolamento verso massa, il valore d’induttanza, la capacità di verifica dei transitori, il monitoraggio delle temperature, il valore residuo magnetico, il valore di capacità e il grafico forza-corsa degli elettroattuatori, il tempo di risposta delle elettrovalvole, l’analisi spettrografica dei materiali.
Nel quadro di una completa integrazione produttiva, ATAM dispone all’interno del proprio stabilimento di una moderna Attrezzeria, dove avvengono le fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione di stampi e attrezzature. Si tratta di un reparto indispensabile per consentire ad ATAM di essere flessibile e veloce nell’affrontare e risolvere eventuali problemi produttivi.
Prima della fase produttiva, nel reparto Accettazione tutti i componenti e i semilavorati (ognuno contrassegnato da specifici certificati di analisi) vengono sottoposti a severe modalità di controllo secondo precisi AQL (Acceptable Quality Level). Queste operazioni sono compiute mediante l’utilizzo di apparecchiature computerizzate e convenzionali metrologiche/elettriche, tutte sottoposte costantemente a verifica e taratura.
ATAM utilizza macchine con elevato grado di automazione, nella fase di avvolgimento e di saldatura. Un’attenzione particolare viene impiegata per il montaggio, talvolta manuale, della struttura magnetica e dei componenti aggiuntivi, per assicurare che queste operazioni vengano costantemente tenute entro i corretti parametri di conformità. Puntuali controlli in linea assicurano poi una costante qualità meccanica ed elettrica in tutte le fasi di lavorazione.
ATAM è dotata di linee automatizzate all’avanguardia sia per produttività che per il controllo qualitativo del componente, in grado di produrre una gamma completa di connettori per elettrovalvole e sensori.
Nel reparto Inglobamento, il prodotto semilavorato viene sovrastampato con opportune resine, in modo da creare un rivestimento idoneo sia sotto l’aspetto tecnico che estetico. Macchine all’avanguardia, regolate elettronicamente, consentono ad ATAM di utilizzare i più svariati tipi di resine, permettendo così di soddisfare ogni specifica esigenza del Cliente. Il problema di ottenere performance sempre maggiori in dimensioni esterne sempre più ridotte ha indotto ATAM a testare, in un continuo processo di ricerca, resine sempre più rispondenti a crescenti valori di temperatura di esercizio, e - nello stesso tempo - in grado di resistere all’umidità e agli agenti atmosferici.
Particolare importanza assume il reparto Collaudi Finali nel quale, grazie anche a macchine robotizzate e computerizzate, la totalità della produzione ATAM è sottoposta a rigorosi test di prova che verificano la resistenza d’avvolgimento, la continuità di terra, la polarizzazione e tensione di taglio di eventuali soppressori, l’isolamento del filo di rame (Surge) e l’assorbimento di corrente di ogni singolo pezzo. In questo reparto, personale particolarmente attento e qualificato attua un severo controllo visivo sull’aspetto finale di ogni singolo prodotto. E in più, tramite una rete interna collegata alla macchina di collaudo, l’addetto visualizza il disegno del prodotto che sta controllando e verifica immediatamente la conformità al progetto originale.
ATAM dispone di un ampio magazzino, con una superficie di circa 800 mq., per lo stoccaggio di materie prime, componenti, semilavorati e prodotti finiti. Tutto il materiale viene gestito tramite codifica barcode, così da permettere un ordinato e rapido servizio ai reparti produttivi e alla clientela. Ogni processo è automatizzato e controllato centralmente da una rete di computer, con l’ausilio di dotazioni palmari affidate agli operatori. Al magazzino centrale è stato affiancato un magazzino automatico verticale per le attrezzature di stampaggio, al fine di ridurre i “lead time” produttivi.
Il sistema integrato delle attrezzature di ATAM si è arricchito di un magazzino verticale automatico in grado di contenere gli stampi e i diversi kit di componenti meccanici che ne consentono versioni differenti. L’integrazione del magazzino con il sistema gestionale interno permette a tutti gli operatori di avere in tempo reale la disponibilità delle attrezzature a vantaggio di una programmazione modulare della produzione dalla massima flessibilità ed efficienza. Grazie a un sistema di codice a barre, lo stampo può essere richiamato dal sistema in pochi secondi, servito su di un bancone dotato di led che ne facilitano l’identificazione e prelevato con un sistema di movimentazione automatico a supporto dell’operatore.
Il reparto Stampaggio Componenti Tecnici è dotato dell’automazione più avanzata disponibile sul mercato. Questa divisione è la sintesi dei concetti “Lean” e di interconnessione e condivisione dei dati, che sono l’elemento cardine della filosofia di pensiero ATAM. La gestione interna del comparto è indispensabile per la funzionalità “just in time” della produzione
La sala corsi di ATAM ospita periodicamente corsi di formazione orientati ad accrescere l’aggiornamento tecnico e la specializzazione dei collaboratori. Un’occasione importante per condividere progetti e indirizzi di sviluppo e consolidamento, e un’opportunità vantaggiosa per tutti i dipendenti di ampliare il proprio bagaglio professionale.
Solo quando il prodotto è stato ritenuto conforme, si appongono tutte le marcature identificative richieste. In queste marcature sono inclusi QR Code e Data Matrix recanti i riferimenti che permettono agli utilizzatori di riferirsi al Data Base ATAM, in modo da ottenere la Full Traceability.
ATAM è certificata secondo le normative ISO 9001 e ISO 14001.
Atam ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001 e EN 80079:34 (Atex) e il sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001, mantenendone il costante aggiornamento in coerenza con le revisioni periodiche delle stesse. ATAM produce inoltre bobine omologate secondo le norme VDE e UL, la direttiva ATEX e la certificazione internazionale IECEx.
Scegli un'altra lingua
Copyright 2020
All rights reserved
Privacy policy /
Cookie policy /
Termini di vendita /
Codice etico /
Note legali /
Whistleblowing /
Politica ambiente qualità
ATAM S.p.A ha sede in Via Archimede 7 – 20864 Agrate Brianza (MB) Italia / Sede legale: Milano Cap. Soc. € 135.200,00 int.ver. / Rea n° 1322070 R.I. - C.F. - P.I. 09868530156 / Credits: website studioforward.it - photography Gianmarco Grimaldi, Guido Barbagelata / Contattaci al +39 039.607461 Oppure inviaci una mail a info@atam.it / Social network