ATAM è una private company con una dirigenza giovane, motivata, proiettata all’internazionalizzazione di un marchio italiano. La nostra missione è favorire l’utilizzo di tecnologia innovativa e affidabile nel movimento e nel controllo di dispositivi utili a migliorare la qualità della vita.
È il 1970 quando Adriano Colombo ed Enzo Sartorio intuiscono l’innovativa opportunità di produrre bobine elettriche, e fondano la TE-CAV, che si rivolge principalmente al mercato dei produttori di elettrovalvole.
ATAM festeggia i suoi primi 50 anni, verso l’obiettivo del 5.0, un’industria in cui robotica, software e ingegno umano collaborano al fine di una progettazione tailor-made, orientata alla piena soddisfazione del cliente.
L’azienda si trasforma e la gestione diventa manageriale con una cabina di regia allargata, pur rimanendo una family company. E’ un anno di consolidamento per ATAM, che si afferma per affidabilità e solidità nel coordinamento della gestione produttiva e commerciale.
La crescita di ATAM si consolida con nuovi incrementi di fatturato: è la conferma del riconoscimento, da parte di un numero sempre maggiore di clienti, di una qualità superiore e di un servizio sempre attento ad ogni specifica esigenza applicativa.
Nell’ottica di una gestione aziendale scrupolosamente rispettosa dell’ambiente, ATAM S.p.A. si certifica ISO 14001.
L’obiettivo di Industria 4.0 viene perseguito con nuovi investimenti tecnologici per una produzione totalmente automatizzata e interconnessa.
ATAM apre un’unità produttiva in Asia per supportare la richiesta locale di prodotti di alto contenuto tecnico/qualitativo con una logistica veloce e a condizioni economiche competitive.
ATAM Windings unifica tutti i prodotti sotto un nuovo marchio, rinnovando la sua immagine e trasformando la ragione sociale in ATAM S.p.A. Viene creata ATAM (UK) Ltd, per sfruttare le opportunità di mercato nel Regno Unito.
Viene inserito il sistema di Full Traceability con identificazione Data Matrix che permette la rintracciabilità completa dei prodotti.
È il quarantennale dell’ATAM Windings, la società è sempre più attiva e competitiva sui mercati grazie agli investimenti, alla lungimiranza della Direzione ed al supporto dei collaboratori.
La società supera, senza tagli al personale, la profonda crisi economica mondiale e contestualmente investe in nuove linee produttive robotizzate in attesa della ripresa.
Adriano Colombo, presidente della società, passa le redini a Stefano Colombo che diventa Amministratore Delegato. La Certificazione di Qualità è aggiornata secondo le nuove norme ISO 9001:2008.
Integrazione della linea di prodotti CNE, marchio riconosciuto a livello mondiale per connessioni bordo macchina e sensori, con l’ingresso di Giancarlo Lonati nella compagine societaria ATAM Windings.
Ampliamento della sede di Agrate Brianza: 5.500 mq coperti su una superficie totale di 10.000 mq. ATAM Windings si presenta notevolmente potenziata e in grado di competere in prima linea con le nuove sfide del mercato.
La Certificazione di Qualità è aggiornata secondo le nuove norme ISO 9001:2000 e viene creata una rete intranet per la gestione di tutti i dati e tutte le informazioni.
Ottenimento certificazione Atex bobine per ambienti esplosivi.
Ad Adriano Colombo si affianca il figlio Stefano. Si festeggiano i primi 25 anni di attività.
ATAM Windings ottiene la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9000 con l’ente CSQ.
Viene costituito il Gruppo ATAM, nel quale entrano società che producono prodotti complementari alla bobina elettrica.
Esce dalla compagine sociale Enzo Sartorio. Adriano Colombo cambia la denominazione sociale in ATAM Windings. Nell’occasione viene creato il nuovo logo.
Inaugurazione del nuovo stabilimento di 2.800mq in Agrate Brianza.
La società si trasferisce nella sede più grande in via Manin e vengono introdotti i controlli automatici finali. Da questo momento ogni prodotto è controllato automaticamente da apposite unità che stilano il certificato di collaudo.
Viene costruita la prima sede di proprietà a Sesto San Giovanni.
TE-CAV diventa A.T.A.M. Avvolgimenti Tecnici Assemblaggi Milano. Inizia una importante fase di ricerca per l’utilizzo di nuove resine che consentono l’impiego delle bobine a temperature sempre maggiori.
Adriano Colombo ed Enzo Sartorio fondano la TE-CAV.
Dal centro propulsivo di Agrate Brianza, ATAM dà vita a una sede produttiva in Taiwan e a quella commerciale in UK.
La nostra sede di Agrate Brianza è il luogo in cui si manifesta l’eccellenza del metodo ATAM. Reparti produttivi, uffici, lo showroom e una reception all’avanguardia convivono per raccontarvi al meglio chi siamo.
headquarterLa seconda unità produttiva di ATAM a Taiwan serve oggi il mercato asiatico, con prodotti di qualità: soluzioni ad alto contenuto tecnico, supportate da una logistica snella e concepite per soddisfare le esigenze dei produttori locali e dei clienti europei con stabilimenti nella stessa area.
ATAM TAIWANSituato nel cuore del Regno Unito, il nostro ufficio vendite e centro di distribuzione beneficia di un eccellente accesso all’autostrada, che ci consente di offrire un servizio di consegna rapida oltre ad un ritiro diretto dal banco vendite.
ATAM UK