Lo sviluppo tecnologico, per assicurare una crescita efficace e duratura, deve sempre avvenire in armonia con l’ambiente e con il territorio. Per questo in ATAM perseguiamo con ogni mezzo la riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività, investendo in questo obiettivo risorse sociali ed economiche.
Avere un approccio sostenibile significa adottare misure concrete che siano una garanzia per stakeholder interni ed esterni (lavoratori, fornitori, clienti, investitori etc.).
kwh/anno
AUTONOMIA ENERGETICA
Grazie al proprio impianto fotovoltaico ATAM produce in media 33.000 Kwh di energia pulita ogni anno. I nostri pannelli fotovoltaici contribuiscono al 5% del fabbisogno aziendale, riducendo il nostro impatto sull’atmosfera.
kg di PET/anno
RIDUZIONE DEI RIFIUTI
Per eliminare la plastica dai nostri uffici, ATAM ha adottato delle borracce in acciaio per tutti i dipendenti, e posizionato degli erogatori di acqua nei diversi reparti, con un risparmio di 25.000 bottiglie di plastica, pari a 2 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.
T/anno
RACCOLTA DIFFERENZIATA TOTALE
Sia negli uffici che negli stabilimenti, ATAM effettua la raccolta differenziata per materiali metallici, cartone, plastica, organico. Inoltre ricicla ben 52 tonnellate di plastica di scarto in produzione, attraverso dei canali certificati.
Per la climatizzazione dei reparti di produzione e magazzini, ATAM ha scelto di installare un impianto di raffrescamento privo di gas fluorurati, che permette di avere consumi di energia ridotti rispetto ad impianti tradizionali.
ATAM controlla in modo certificato sia le emissioni acustiche in azienda che di polveri in atmosfera, in linea con leggi e regolamenti, con un’attenta cura all’ambiente e ai suoi dipendenti.
L’adozione di sistemi tecnologici all’avanguardia permette ad ATAM di ridurre l’impiego di carta, con l’obiettivo di diminuire i rifiuti. Inoltre l’attenta ricerca dei materiali utilizzati nei processi produttivi permette di scegliere alternative sostenibili che vanno a sostituire i sistemi esistenti.
ATAM ha compiuto un passo concreto verso un futuro energetico sostenibile decidendo di utilizzare per la propria attività produttiva esclusivamente energia pulita e green gas a impatto ambientale zero. Ha scelto come partner in questo progetto...
LEGGIDa quest’anno l’impegno di ATAM per la sosteniblità d’impresa assume una dimensione più allargata, grazie alla scelta di sponsorizzare Visette Volley - Associazione sportiva dilettantistica di pallavolo. Il club ha un...
LEGGIIl progetto di riduzione di carta ATAM non si prefigge di raggiungere a breve termine l’obiettivo utopico dell’ufficio “paperless”, ma punta alla più pragmatica operazione di efficientamento dei processi che utilizzano la carta e i supporti...
LEGGINegli ultimi anni ATAM si è impegnata nell’eliminazione dell’inchiostro liquido a base solvente nelle lavorazioni tampografiche. I risultati sono stati presto visibili grazie all’eliminazione della macchina di lavaggio cliché tampografici....
LEGGILa plastica rimane a oggi un materiale fondamentale da utilizzare nei processi produttivi ATAM, per questo la gestione degli scarti è per noi un punto cruciale da affrontare nel programma di sostenibilità. I processi di stampaggio generano una...
LEGGI