Sostenibilità
IL NOSTRO APPROCCIO
ContattaciIntegrità, onestà e correttezza sono i valori che hanno accompagnato ATAM fin dalla sua nascita, contribuendo a farla diventare nel tempo la realtà che tutti noi oggi conosciamo.
Adottare un approccio sostenibile significa implementare azioni concrete che assicurino la fiducia di tutti gli stakeholder interni ed esterni – lavoratori, fornitori, clienti, investitori, etc. Crediamo fermamente che queste azioni abbiano un impatto positivo a breve termine sulla fiducia e il coinvolgimento nei confronti dell’azienda, mentre a lungo termine generino risparmi economici e contribuiscano al miglioramento dell’ambiente.
Sappiamo che l’unico sviluppo possibile è quello responsabile e sostenibile e siamo consapevoli che si tratta di un percorso continuo e non di un traguardo. Per questo ci impegniamo a fare sempre meglio.
AUTOMAZIONE ENERGETICA
33.000 kwh/anno
Grazie all’impianto fotovoltaico ATAM produce in media 33.000 Kwh di energia pulita ogni anno. I nostri pannelli fotovoltaici contribuiscono attivamente al fabbisogno aziendale, riducendo il nostro impatto sull’atmosfera.

RIDUZIONE DEI RIFIUTI
25.000 Bottiglie di plastica
Per eliminare la plastica dai nostri uffici, ATAM ha adottato delle borracce in acciaio per tutti i dipendenti, e posizionato degli erogatori di acqua nei diversi reparti, con un risparmio di 25.000 bottiglie di plastica l’anno, pari a 2 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Sia negli uffici che in produzione, effettuiamo una rigorosa raccolta differenziata.
Inoltre ricicliamo decine di tonnellate di plastica di scarto in produzione, attraverso canali certificati, che garantiscono una re-immissione del materiale sul mercato.

BASSO CONSUMO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI
Per la climatizzazione in produzione e magazzino, abbiamo installato un impianto di raffrescamento adiabatico, privo di gas fluorurati e a consumi energetici ridotti rispetto ad impianti tradizionali.
Dal 2017, ci impegniamo a eliminare l’inchiostro liquido a base solvente per la marchiatura dei prodotti, il cui consumo si è quasi azzerato. Questo non solo ha permesso di abbattere le emissioni di idrocarburi e sostanze nocive, ma ha anche ridotto il rischio correlato agli incendi.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE
In linea con il nostro impegno per la tutela ambientale e il benessere dei dipendenti, monitoriamo in modo certificato le emissioni acustiche per garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti. Per quanto riguarda le emissioni atmosferiche, attualmente operiamo a livelli significativamente inferiori ai limiti consentiti.

MENO CARTA, PIU’ RISPARMIO
ATAM sfrutta al meglio i sistemi digitalizzati presenti in azienda per ridurre l’utilizzo della carta, con risparmi economici, oltre che di vantaggio ambientale. La tecnologia di scambio dati interna ha eliminato i moduli verbali di collaudo stampati, sostituiti dall’invio via mail al cliente, risparmiando circa 7.000/8.000 fogli l’anno. Inoltre, l’abolizione delle copie cartacee degli ordini sui bancali in ingresso (circa 800 ordini/mese) ha permesso di risparmiare 3 fogli per ogni ordine effettuato.

News
News Sostenibilità
17 Mar
ENERGIA PULITA E GREEN GAS PER ATAM
ATAM continua a distinguersi come punto di riferimento per i suoi prodotti adatti agli ambienti…
Leggi la news