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Privacy Policy | ATAM S.p.A.

Privacy policy

I. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

L’accesso e la consultazione del sito www.atam.it (di seguito il “Sito”), con particolare riferimento alle sezioni “Lavora con noi” e “Contattaci” nella pagina Contatti, può comportare il trattamento di dati personali da parte di ATAM S.p.A., con sede in Italia, 20864 Agrate Brianza (MB), via Archimede n. 7, codice fiscale e partita IVA IT09868530156 (di seguito la “Società”), che verrà eseguito in conformità alle vigenti norme di legge e di regolamento. La normativa vigente in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche prevede l’obbligo di fornire agli interessati un’adeguata informativa nel caso di raccolta di dati personali che li riguardino. Il presente documento contiene pertanto la concisa esposizione delle informazioni sulle modalità, condizioni e termini del trattamento da parte della Società dei dati personali eventualmente raccolti attraverso il Sito, che sono integrate dalle informazioni contenute in altri documenti aziendali adeguatamente pubblicizzati. 

II. FIGURE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
Il trattamento dei dati personali oggetto del presente documento coinvolge, oltre che il soggetto cui si riferiscono i dati trattati (l’“Interessato”), la Società sopra identificata (il “Titolare”), nella persona del legale rappresentante pro tempore, che potrà essere contattato al seguente recapito e-mail info@atam.it. 
La Società ha inoltre nominato alcuni responsabili esterni del trattamento dei Suoi dati (di seguito i “Responsabili”) ed in particolare le società incaricate di fornire servizi in materia di gestione e manutenzione degli impianti aziendali di elaborazione o di loro componenti: l’elenco completo dei Responsabili nominati dalla Società sarà fornito a seguito di specifica richiesta da inviare via e-mail al Titolare. 

III. TIPI DI DATI TRATTATI 
3.1 Dati di navigazione e finalità del trattamento 
In alcuni casi i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. 
La base giuridica del trattamento dei dati è costituita in questi casi dalla necessità di acquisire strumenti per il miglioramento del servizio offerto agli utenti del Sito e di adempiere ad obblighi di legge (ad esempio con riferimento alla identificazione di eventuali autori di reati). 

3.2 Dati forniti volontariamente dall’Interessato 
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali da parte dell’Interessato agli indirizzi e-mail presenti su questo Sito oppure tramite registrazione comporta l’acquisizione ed il trattamento da parte della Società dei dati forniti dall’Interessato, necessari per l’erogazione del servizio o l’invio delle informazioni richieste. In particolare, il trattamento dei dati inviati o acquisiti tramite il Sito verrà svolto allo scopo di delineare il profilo di autenticazione necessario all’utente per accedere a propria discrezione sul Sito medesimo, a delineare il profilo dell’utente per ottimizzare e personalizzare i servizi disponibili a seguito della registrazione, nonché per quanto necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare o dell’Interessato in correlazione con l’accesso dell’Interessato alle sezioni “Lavora con noi” e “Contattaci” nella pagina Contatti del Sito: la comunicazione dei dati al Titolare da parte dell’Interessato costituisce adempimento necessario per consentire rispettivamente: (i) il confronto tra le informazioni fornite con le opportunità di lavoro disponibili; (ii) la risposta a richieste di informazioni da parte dell’Interessato alla Società per qualsivoglia finalità e ragione, tra cui l’invio del catalogo di prodotti e servizi della Società e (iii) l’invio di newsletter e comunicazioni informative, per cui la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di adempiere alle attività richieste. In questi ultimi casi viene richiesta la espressione di specifico consenso dell’Interessato al trattamento dei dati mediante compilazione dell’apposita casella. Viene richiesto inoltre specifico consenso anche per l’iscrizione alla newsletter, che comprende l’invio periodico di comunicazioni informative all’indirizzo dell’Interessato. 
La base giuridica del trattamento dei dati è costituita quindi in questi casi dalla necessità di procedere al trattamento per elaborare le richieste di collaborazione o di altro tipo inviate alla Società in occasione dell’accesso al Sito e per l’invio di comunicazioni relative alla Società. 

IV. COOKIE 
Si precisa che, al fine di un corretto funzionamento del Sito, vengono utilizzati solo ed esclusivamente cookies tecnici, mentre non sono utilizzati nel corso del funzionamento del Sito cookies di profilazione dell’Interessato o di terzi. Il Sito si avvale delle funzionalità offerte dal servizio Google Analytics. Google Analytics utilizza i “cookie”, ossia stringhe di testo che i siti visitati da un utente inviano al suo terminale dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti nel corso dei successivi accessi ad internet dell’utente medesimo, al fine di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web. Tali informazioni (compreso l’indirizzo IP dell’utente) vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori della Società riguardanti le attività sul proprio sito web. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato in proprio possesso, né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per maggiori informazioni in merito alle modalità di raccolta e utilizzo dei dati da parte di Google si raccomanda la consultazione del sito:  www.google.it/policies/privacy/partners/ 

V. GESTIONE DEI COOKIE 
La Società ricorda che la disabilitazione totale o parziale dei cookie c.d. tecnici (ovverosia i cookie di navigazione, che permettono al Sito di funzionare correttamente e consentono di erogare i relativi servizi richiesti dall’utente) può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del Sito. Ad ogni modo l’utente può decidere se accettare o meno i cookie modificando le impostazioni di sicurezza del proprio browser. Si ricorda che è possibile disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout 

VI. FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DAT
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Interessato è libero di fornire i propri dati personali. Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto ovvero una limitazione dell’utilizzo del Sito. 

VII. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE 
I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque sino al termine massimo di dieci anni dalla data di loro acquisizione da parte della Società. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. La Società ha adottato misure tecniche ed organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza dei dati adeguato al rischio. 

VIII. CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI 
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati, oltre che ai Responsabili, a personale della Società che, operando sotto la diretta autorità del Titolare, tratteranno dati in qualità di incaricati del trattamento e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative dal Titolare, nonché ad altre società per attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. I dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Finanziaria, Amministrativa e Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza ed il Titolare esclude che i dati saranno oggetto di cessione ad un paese terzo rispetto all’Unione Europea ovvero di organizzazioni internazionali, fermo restando che, ove ciò risultasse necessario, verrà fornita specifica informativa. 

IX. DIRITTI DELL’INTERESSATO 
Per l’intera durata del periodo di conservazione dei dati dell’Interessato, lo stesso avrà diritto di:  
• chiedere al Titolare di accedere ai suoi dati e di essere informato circa le modalità e finalità per le quali si procede al trattamento di detti dati, di ottenerne la rettifica o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge; 
• limitare il trattamento o di opporsi allo stesso in presenza dei presupposti previsti dalla normativa vigente; 
• ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano al termine del periodo di conservazione; 
• proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali).