info@atam.it

Privacy Policy | ATAM S.p.A.

Termini di vendita

1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali disciplinano tutti gli attuali e futuri rapporti contrattuali tra le parti relativi alla fornitura di componenti da parte della società ATAM S.p.A. di seguito denominata venditrice. La fornitura è delimitata esclusivamente dalla conferma d’ordine scritta della venditrice ed è regolata dalle condizioni generali di vendita. Qualsiasi eventuale deroga delle condizioni generali di vendita che venisse stabilita concordemente tra le parti, avrà valore solamente se confermata per iscritto dalla venditrice. 

2. FORMAZIONE DEL CONTRATTO
Il presente contratto di fornitura si perfeziona con la relativa conferma scritta di accettazione dell’ordine. Tuttavia se le condizioni indicate nell’ordine dell’acquirente differiscono da quelle della conferma scritta della venditrice, queste ultime valgono come nuova proposta ed il contratto si intende perfezionato nel momento in cui l’acquirente inizia a darvi esecuzione o accetta i prodotti senza espressa riserva scritta. 

3. DATI TECNICI, DISEGNI, DOCUMENTI INERENTI LA FORNITURA 
I dati e le illustrazioni risultanti dai cataloghi, prospetti, circolari o altri documenti illustrativi della venditrice hanno carattere indicativo. Questi dati non hanno valore impegnativo se non espressamente menzionati come tali nella conferma d’ordine della venditrice. La venditrice si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento ai propri prodotti le modifiche che ritenesse convenienti, dandone notizia all’acquirente se interessano l’installazione. Qualora l’acquirente proponesse delle modifiche ai prodotti, affinché le medesime divengano di obbligatoria esecuzione, dovrà esistere pieno accordo scritto tra le parti sulle variazioni che tali modifiche dovessero occasionare sui prezzi e sui periodi di consegna precedentemente stabiliti. L’acquirente s’impegna espressamente a non far uso, per ragioni diverse da quelle previste nel contratto di fornitura, dei disegni, delle informazioni tecniche e dei ritrovati relativi alla fornitura, che restano di proprietà della venditrice e che l’acquirente non può consegnare a terzi né riprodurre senza autorizzazione scritta. L’acquirente è tenuto ad informare la venditrice, in fase precontrattuale, dell’esistenza di eventuali normative particolari da rispettare nel Paese di destinazione finale della merce da fornire. 

4. ORDINI
Le ordinazioni che pervengono alla venditrice si intendono accettate soltanto se da essa confermate per iscritto. 

5. PREZZI
Salvo accordi diversi, si applicano le condizioni esposte in conferma d’ordine. 

6. CONSEGNE
I termini di consegna esposti in conferma d’ordine sono indicativi e non impegnano la venditrice. La venditrice non è tenuta a corrispondere indennizzi di sorta per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna o alla interruzione o risoluzione parziale o totale della fornitura. Con la rimessione dei materiali all’acquirente o al vettore la venditrice si libera dell’obbligo di consegna e tutti i rischi sui materiali stessi passano all’acquirente anche nel caso in cui la venditrice sia incaricata della spedizione. Nel caso in cui l’acquirente non sia in regola con i pagamenti relativi ad altre forniture la decorrenza dei termini è sospesa e la venditrice può ritardare le consegne fintantoché l’acquirente non abbia corrisposto le somme dovute. Nel caso di mancata presa in consegna dei prodotti da parte dell’acquirente per fatto a lui imputabile o, comunque, per causa indipendente dalla volontà della venditrice, l’acquirente sopporterà i rischi e le spese per la loro custodia. 

7. TRASPORTI
Le merci, sono vendute in porto assegnato, e viaggiano sempre a totale responsabilità dell’acquirente. 

8. PAGAMENTO
Salvo diverso accordo, i pagamenti devono essere effettuati dall’acquirente entro i termini previsti nella conferma scritta di accettazione d’ordine presso il domicilio della venditrice o presso l’Istituto di credito da lei indicato: in caso di ritardo l’acquirente sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori. Eventuali contestazioni che dovessero insorgere tra le parti non dispensano l’acquirente dall’obbligo di osservare le condizioni e i termini di pagamento. I pagamenti sono dovuti nei termini pattuiti anche nei casi di ritardo nell’arrivo della merce o di avarie o di perdite totali o parziali, verificatesi durante il trasporto nonché nel caso in cui la merce messa a disposizione dell’acquirente non venga dall’acquirente stesso ritirata. 

9. GARANZIA
La venditrice garantisce il proprio materiale, salvo diversi accordi, a norma di legge a decorrere dal giorno del ritiro della merce presso il proprio magazzino. La garanzia è valida solo per difetti di fabbricazione ed esclusivamente nei confronti dell’acquirente originario. Non sono coperti da garanzia i prodotti risultanti danneggiati, per il trasporto, imperizia, improprio immagazzinamento, per errata applicazione o cattiva installazione, per incapacità d’uso, trascuratezza o manomissioni da parte dell’acquirente. Qualsiasi tipo di manutenzione, riparazione o sostituzione dei prodotti, avverrà esclusivamente presso la sede ATAM S.p.A. di Agrate Brianza (MB). 

10. RECLAMI E CONTESTAZIONI
Eventuali reclami riguardanti la quantità, la specie o il tipo della merce fornita devono essere fatti alla venditrice entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce da parte dell’acquirente. Trascorso tale termine la merce si intende tacitamente accettata. Verrà respinta al mittente la merce resa senza alcun preventivo accordo con la venditrice. Eventuali reclami riguardanti la qualità della merce devono essere resi noti alla venditrice entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei vizi contestati, che se riconosciuti tali dalla venditrice stessa, e se trattasi di merce in periodo di garanzia, impegnano la venditrice unicamente alla sostituzione del prodotto che verrà reso franco suo stabilimento. E’ esclusa ogni responsabilità della venditrice per qualsiasi danno diretto e/o indiretto derivato dall’impiego dei prodotti forniti, o dal loro errato o mancato funzionamento. In ogni caso, qualsiasi reclamo, da parte dell’acquirente, non implica la sospensione od il rifiuto al pagamento delle fatture emesse della venditrice. 

11. LEGGE APPLICABILE 
Tutti i contratti di fornitura con l’estero disciplinati dalle presenti condizioni generali sono regolati dalla legge italiana.

12. FORO COMPETENTE Per qualsiasi controversia inerente all’esecuzione, interpretazione, validità, risoluzione, cessazione del contratto di fornitura è esclusivamente competente il Foro di Milano.